È VERO CHE IL VINO FA INGRASSARE?
Tutti gli appassionati di vino si sono trovati almeno una volta di fronte all’annosa questione: posso bere un bicchiere di vino se sono a dieta?
Per molto tempo si è pensato che il vino facesse ingrassare così, ogni persona attenta alla linea cercava di privarsene, in realtà non è così. Secondo varie ricerche condotte da esperti e medici di mezzo mondo, non solo il vino non fa ingrassare ma farebbe addirittura dimagrire aiutandoci ad assimilare le calorie di altri cibi. Un buon bicchiere di vino insomma fa soltanto bene alla nostra salute a patto però, di non eccedere e bere responsabilmente. Le quantità giuste sembrano essere di due bicchieri di vino al giorno per gli uomini e uno per le donne, ovviamente poi ognuno di noi deve essere consapevole dei propri limiti e sapere quando dire basta!
L’importante per tutti gli appassionati di vino, è sapere che non è necessario privarsi di un buon bicchiere di vino per essere attenti alla linea. In particolare gli esperti premiano la tradizione italiana di bere vino ai pasti, un modo molto più salutare di assumerlo rispetto a quello tipicamente anglosassone lontano dai pasti principali. Inoltre gli italiani, che da sempre si muovono in una cultura vitivinicola, sanno distinguere un buon vino e premiano i produttori più attenti alla qualità delle materie prime e ad un’agricoltura consapevole.